Infertilità e cause

Infertilità e cause

L’infertilità è considerata dall’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’AAFS ( American Fertility Society) una patologia definita come l’assenza di concepimento dopo dodici, ventiquattro mesi di rapporti mirati non protetti. A seconda delle modalità con cui si manifesta, l’infertilità viene distinta in: primaria: se nell’ambito di una coppia non si è mai verificato un…

Leggi tutto
Alimentazione nella donna infertile

Alimentazione nella donna infertile

Numerosi studi clinici dimostrano come un’adeguata quantità di tessuto adiposo e una corretta distribuzione del grasso corporeo siano fattori critici per l’insorgenza e la persistenza di regolari cicli mestruali. In particolare, è soprattutto la presenza di eccessivo grasso a livello addominale che sembra creare i maggiori problemi per la funzionalità riproduttiva della donna. In tali…

Leggi tutto
Alimentazione nell’uomo infertile

Alimentazione nell’uomo infertile

Un recente studio ha posto l’evidenza su come la qualità del liquido seminale sia influenzata da un maggior consumo di carboidrati, fibre e micronutrienti, quali folati, vitamina C e licopene, e da un basso consumo di proteine e grassi ( Mendiola et al., 2010). Un altro recente studio dimostra poi come in soggetti normospermici la…

Leggi tutto
Arrivano le feste natalizie: le regole per mantenersi in forma!

Arrivano le feste natalizie: le regole per mantenersi in forma!

Le feste di Natale sono le più importanti dell’anno: l’atmosfera diventa magica e colorata e si avverte il desiderio di condividere al meglio dei momenti insieme alle persone care. Mia nonna diceva: “se le feste non si celebrano a tavola che, feste sono?”. Le feste natalizie prevedono pranzi e cene abbondanti: antipasti infiniti, primi, secondi. Pietanze prelibate consumate in…

Leggi tutto
ALIMENTAZIONE SANA

ALIMENTAZIONE SANA

Nutrizione,alimentazione corretta, dieta : Non devono mai mancare i carboidrati ( pane, riso e cereali). Una sana alimentazione è fondamentale per una vita sana e può influenzar in maniera significativa la salute dell’individuo, la sua forma fisica e il rapporto sociale. Un’alimentazione sana, un’alimentazione corretta deve essere basata su una dieta equilibrata, cioè tutti gli…

Leggi tutto
Masticare Correttamente

Masticare Correttamente

La masticazione sembra una cosa semplice e normale ma, in realtà, sono davvero pochi coloro che masticano bene. Il metabolismo inizia dalla bocca e la prima raccomandazione è quella di masticare bene gli alimenti. Gli alimenti se ben masticati facilmente digeribili ed inolte i processi biochimici che avvengono in bocca rendono molto più idonee le…

Leggi tutto
Le carote fanno ingrassare?

Le carote fanno ingrassare?

La carota, dal greco karotòn, è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Apiaceae. E’ diffusa in Europa, Asia e nel Nord Africa e non molti sanno che le carote in origine erano di colora viola, fino nel 1720 quando gli olandesi decisero di cambiare il colore in arancione (in…

Leggi tutto
Dott.ssa Carannante su Agenda della salute

Dott.ssa Carannante su Agenda della salute

La Dott.ssa Mariamichela Carannante lavora nel campo della nutrizione ed educazione alimentare. Iscritta all’Ordine Nazionale del Biologi (Sezione A con N° d’ordine AA_071766) ha conseguito il titolo di Laurea specialistica nel 2014 presso l’università degli studi di Napoli “Federico II” con la votazione di 110/110 con lode. Attualmente svolge la libera professione come Biologa Nutrizionista…

Leggi tutto
Cattive abitudini: Elimino la prima colazione!

Cattive abitudini: Elimino la prima colazione!

La colazione è il primo pasto della giornate è generalmente avviene poco dopo il risveglio. In occidente si distinguono due tipi di colazione Colazione continentale:generalmente dolce accompagnata da una bevanda calda (latte, caffè. tè, cioccolata calda) accompagnata da pane e marmellata, burro, yogurt e frutta secca. Colazione anglosassone: più abbondante, con un brunch, costituita da…

Leggi tutto