Arrivano le feste natalizie: le regole per mantenersi in forma!

Card image cap

Le feste di Natale sono le più importanti dell’anno: l’atmosfera diventa magica e colorata e si avverte il desiderio di condividere al meglio dei momenti insieme alle persone care. Mia nonna diceva: “se le feste non si celebrano a tavola che, feste sono?”.
Le feste natalizie prevedono pranzi e cene abbondanti: antipasti infiniti, primi, secondi. Pietanze prelibate consumate in almeno quattro o cinque portate, inondate da fiumi di bibite gassate e alcolici; e, per finire, frutta secca di tutti i tipi, per lo più ricoperta da glasse o cioccolata, e dolci per i quali ogni componente della famiglia, oltre a comprarne uno tipico (pandoro, panettone), ne sperimenta un’altro.
Ogni festa natalizia diventa un matrimonio! In questi giorni di festa si arriva a superare le 4000 kcal al giorno per persona e ci si ritrova a metà Gennaio con almeno 3 o 4 kg in più. Allora cosa fare? Come mantenersi in forma anche nel periodo natalizio?
Rispettare un piano alimentare anche in questo periodo è una vera sfida e, allo stesso tempo, non possiamo pretendere di “abbuffarci” e non ingrassare. Quindi, se vogliamo sapere come mantenerci in forma durante le feste, è necessario abituarci all’idea che qualche piccola rinuncia bisogna farla!
La prima regola da rispettare è non saltare i pasti. Spesso ci si prepara digiunando nei giorni precedenti o saltando i pasti prima della festa: niente di più sbagliato! Ci si arriva solo più affamati, e si finirà per mangiare ancora di più. Consumate regolarmente almeno tre pasti principali al giorno. Per mantenersi in forma non è detto che sia necessario rinunciare alle pietanze preposte, ma piuttosto limitare la quantità di cibo nel nostro piatto. Dunque componiamolo con pietanze selezionate con criterio: un po’ di tutto, abbondando con verdure, limitando il consumo di pane e di cibi troppo salati e conditi con salse e intingoli. Non mangiamo qualcosa che non ci piace pur di mangiare, e mangiamo lentamente! Questo ci permette di avvertire il senso di sazietà prima del dovuto e di gustare al massimo le pietanze.
Cosa beviamo per mantenerci in forma? Diamo la priorità all’acqua naturale o frizzante, evitiamo i super alcolici e le bevande gassate: sono molto zuccherate e vanno a finire dritte sul vostro addome. Concediamoci un bicchiere di vino bianco o rosso.
E per quanto riguarda i dolci? Sono i protagonisti dei giorni di festa, ma per mantenerci in forma consideriamoli come fossero un premio! Una fettina sottile di dolce (meglio al mattino o a pranzo), e possibilmente solo nei giorni di festa: Vigilia di Natale, Natale, Vigilia di Capodanno e Capodanno. Per gli altri giorni delle festività cercate di ritornare in riga, seguendo il vostro piano alimentare personalizzato e se esagerate durante il pranzo cercate di evitare di farlo a cena. Consiglio una zuppa di verdure o un insalata mista!
A questo punto l’obiezione sarà: “tutti gli avanzi delle feste andranno sprecati?”. La soluzione è semplice: dividiamo tutto ciò che resta in piccole porzione da distribuire tra gli ospiti, così nessuno avrà la necessità di terminare tutto in mezza giornata.
Quindi, come avrete capito, sono veramente poche e semplici le mosse per mantenersi in forma anche durante le feste.
Ricordiamoci che le festività sono concepite per trascorrere un po’ di tempo con i propri cari! Rallegriamoci quindi di avere tante persone intorno che ci vogliono bene, e approfittiamo di questi momenti per ricordare, condividere, assaporare, gustare le esperienze trascorse e i momenti belli che verranno.
Vi auguro buone feste, momenti di pace e serenità con i vostri cari!
Auguri!