Consigli Su Come Avere Un’ Alimentazione Sana e Corretta

Card image cap

Nutrizione,alimentazione corretta, dieta : Non devono mai mancare i carboidrati ( pane, riso e cereali).

Una sana alimentazione è fondamentale per una vita sana e può influenzar in maniera significativa la salute dell’individuo, la sua forma fisica e il rapporto sociale.

Un’alimentazione sana, un’alimentazione corretta deve essere basata su una dieta equilibrata, cioè tutti gli elementi nutritivi devono essere presenti al fine di soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Il fabbisogno energetico è la quantità di energia, che si accumula con l’alimentazione , necessaria a compensare il consumo energetico dovuto al metabolismo basale (consumo energetico a riposo e al consumo energetico dovuto all’attività lavorativa e all’attività sportiva.

Quindi, per dieta equilibrata non si intende un piano alimentare drastico ma un modo corretto di alimentarsi, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, che preveda l’introduzione di tutti i gruppi alimentari nelle giuste proporzioni.

La prima cosa da fare per rispettare una sana alimentazione è mantenere il metabolismo attivo e evitare attacchi di fame . Il mio consiglio è quello di fare almeno cinque pasti al giorno di cui una ricca colazione, il pranzo, la cena e due spuntini, il primo a metà mattina e il secondo a metà pomeriggio.

Gli spuntini sono importanti anche quando non si sente la necessità di mangiare poiché nelle fasi di digiuno prolungate il nostro organismo tende a consumare la massa muscolare.

A questo proposto è sempre utile imparare a conoscere il proprio corpo e imparare a conoscere il range di peso utile da mantene per restare in buona salute.

Un metodo rapido consiste nell’individuare l’ indice di massa corporea I.M.C. che è un indicatore dello stato di peso forma mente una valutazione ancora più accurata e dettagliata dello stato nutrizionale, quindi massa muscolare, massa grassa, acqua totale e angolo di fase rivolgetevi ad un nutrizionista per effettuare il test bioimedenziometrico.

Ottenute tutte le stime corporee  le cose da mettere in pratica per avere una sana e corretta alimentazione sono poche e semplici: tutti i nutrienti devono essere presenti senza esclusioni di uno piuttosto di un altro alimento !

Quindi :

  • almeno 5 porzioni di frutta e verdura in un giorno ( consiglio la frutta fresca e secca come spuntino),
  • non devono mai mancare pane, riso e cereali poiché costituiscono la fonte energetica principale di pronto consumo,
  • alternare le proteine ( carne magra, pesce, uova e legumi),
  • limitare il consumo di sale e di dadi pronti
  • limitare il consumo di condimenti, grassi e dolci e bibite gassate
  • incrementare l’uso di grassi “buoni” omega3 e omega6,
  • bere almeno due litri di acqua al giorno .

Sicuramente introdurre tutti i nutrienti nel modo corretto non è un compito semplice e in questo vi aiuterà il nutrizionista ma convincersi che il sovrappeso sia totalmente imputabile ai carboidrati e che senza di essi si ha un fisico in forma e in salute è scorretto e lo stesso discorso vale anche per un’alimentazione iperproteica.

DIMAGRIRE, DIETA DRASTICA,SACRIFICIO, RINUNCIA sono termini che non appartengono ad una sana alimentazione.

Alimentazione sana è cura della persona, l’alimentazione sana è la prevenzione di malattie importanti come il diabete, l’obesità, malattie cardiovascolari, l’ alimentazione sana è un benessere psicofisico, l’ alimentazione sana è gustare il cibo con consapevolezza  !