Come Masticare Bene e Correttamente

Card image cap

La masticazione sembra una cosa semplice e normale ma, in realtà, sono davvero pochi coloro che masticano bene.
Il metabolismo inizia dalla bocca e la prima raccomandazione è quella di masticare bene gli alimenti. Gli alimenti se ben masticati facilmente digeribili ed inolte i processi biochimici che avvengono in bocca rendono molto più idonee le utilizzazioni dei principi attivi e di tutte le componenti di ogni singolo alimento.
Masticare correttamente permette di far apprezzare il gusto dei cibi naturali, che diventano infatti più gustosi a differenza dei cibi spazzatura che con la masticazione perdono il loro sapore.
Con il movimento della masticazione inoltre permette un maggior afflusso di sangue al cervello, rendendo la sua attività più vivace.
Capita spesso di trovarsi di fronte a soggetti con disturbi della funzione digestiva, che hanno già praticato tutte le possibili indagini diagnostiche,senza riuscire ad individuare una qualche anomalia, e hanno già utilizzato senza successo vari presidi terapeutici. A volte, i disturbi scompaiono semplicemente masticando bene!

Quindi cosa fare?

1. “godersi il pasto”,quindi a colazione, pranzo e cena sedetevi a un tavolo e schivate le distrazioni che possono derivare da televisione, giornali, applicazioni e giochi su smartphone o tablet sono ottimi punti di partenza.
2. Concentratevi completamente sul cibo, imparerete a pregustarlo con gli occhi e a lasciarvi avvolgere dal suo profumo sentirete il sapore prima di assaggiarlo.
3. Piccoli bocconi .Il cibo va poi ingerito a piccoli bocconi e deve essere masticato fino a quando percepite l’alimento pressoché “liquefatto”. Quando invece prevalgono grumi e porzioni ancora solide di alimenti significa che è necessario spendere qualche altro secondo per completare la masticazione.
4. Ingerite il cibo poco alla volta. Successivamente prima di portare alla bocca un nuovo boccone deve essere inghiottito il precedente. Un metodo efficace per abituarsi a mangiare più lentamente è appoggiare le posate sul tavolo tra un boccone e l’altro.