PARMIGIANA DI ZUCCHINE SUPER FOOD

Card image cap

Una delle cose che amo fare è  sicuramente cucinare, sperimentare e inventare.

Adoro ascoltare le persone e adoro ascoltare le loro esigenze.

Sempre più spesso le persone che arrivano nel mio studio mi riferiscono che hanno già fatto mille diete che hanno imparato lo schema ( quindi cosa mangiare e cosa no) ma che si sono stufati del tipo di alimentazione e di conseguenza hanno ripreso tutto il loro peso.

Come darvi torto:seguire un piano alimentare sicuramente non è un gioco e sicuramente non è semplice, ci vuole tanto coraggio, tanta forza, tanta costanza è un lavoraccio fisico e mentale ma come dico sempre se rispecchia le esigenze, se rispetta le abitudini, se rispecchia lo stile di vita della persona che lo chiede  significa rispettare il suo modo di essere, il suo mondo e basterà solo indicare la strada. 

Oggi stavo pensando alla mia nonna, alla nonna che aveva sempre un pentonino carico di olio ( olio di semi) pronta a friggere qualsiasi cosa e a quanto era buona la sua parmigiana di zucchine. Da qui nasce la mia nuova ricetta: Parmigiana di zucchine super food, vediamo insieme come prepararla :-)

Parmigiana di zucchine super food:

Ingredienti per 4 persone:

600g di zucchine,

240 g di salsa di pomodoro,

80g di cipolla bianca,

8 g di olioextravergine.

  • Seguimi su facebook Dott.ssa Mariamichela Carannate e su instagram nutrizionista_roma troverai tante altre ricette.
  • Tutte le volte che esegui la ricetta inoltra la foto del tuo dolce al numero WhatSApp 3339845300, vediamo chi vince, quale sarà la miglior foto? :-) 

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare una buona salsa di pomodoro, quindi sbucciate la cipolla, inserite la cipolla in un pentolino e versare metà dell’olio extravergine. Fate soffrigere la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per almeno mezz’ ora. Più cuoce più aumeta la biodisponibilità del licopene ( Il licopene è un potente antiossidante presente nei pomodori ). A cottura ultimata aggiungete a crudo il restante olio extravergine ( questa operazione permette di preservare la vit E dell’olio).

Nel frattempo si cuoce la passata, tagliate a striscioline le zucchine ponetele su una teglia ricoperta da carta forno e fate cuocere in forno per 10-15 min,forno ventilato, a 180 °.

Pronte le zucchine, pronta la salsa non vi resta che assemblare il tutto, uno strato di salsa di pomodoro, uno strato di zucchine, uno strato di salsa di pomodoro, uno strato di parmigiano e cosi vià fino ad arrivare in cima alla torre di zucchine con un tanto basilico :-)

 

Valori nutrizionali per una porzione:

Energia 91 kcal 

Grassi 4.71g di cui acidi grassi saturi 1.37g

Carboidrati 5.64g di cui zuccheri semplici 5.2g

Proteine 5g

Fibre 3.59 g

 

Riflettiamo: Uno yogurt greco da 100 g ha un valore energetico di circa 115 kcal !!

Perchè  parmigiana super food ?

Perchè questa parmigiana è un carico di antiossidanti, vit.E dell’olio extravergine di oliva, licopene del pomodoro, e di vit.C del basilico fresco.