BARCHETTE DI MELANZANE

Card image cap

Le melanzane sono degli ortaggi dal colore nero-viola (tipicamente). Sono costituite principalmente da acqua e la restante parte per lo più da fibre, motivo per il quale 100g di prodotto crudo apportano solo 24 kcal. Le melanzane inoltre sono ricche di vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K e da amminoacidi: alanina, arginina, cistina, tirosina, glicina, fenilalanina, acido aspartico e acido glutammico. Buona la quantità di acido folico e diversi anche gli antiossidanti presenti, come l’acido clorogenico, e gli antociani, responsabili della tipica colorazione.

Oggi vi presento una ricetta semplice ma molto gustosa:

Barchette di Melanzane

Ingredienti per una singola porzione:

  • 150 g di melanzane,
  • 100 g di pomodorini,
  • 40 g di carne magra,
  • 2 g di olio extravergine di oliva,
  • aglio, origano, curcuma e pepe.

Procedimento:

Lavare accuratamente le melanzane, tagliare in due la melanzane e scavare la parte interna senza buccia. Riporre la parte scavata in una ciotolina, tagliare quest’ultima a piccoli pezzi,unire i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a dadini, unire l’aglio, la curcuma, il pepe e la carne magra macinata. Cuocere questo composto per pochi minuti in una pentola antiaderente senza aggiungere grassi, questo composto diventerà il nostro ripieno.

Contemporaneamente le  barchette di melanzane scavate andranno poste in una teglia rivestita di carta forno e cotte per 10 - 15 minuti forno ventilato a 170°. Una volta semi cotte le barchette basterà riempirle con il ripieno, spolverare con origano e spruzzi di olio extravergine e di nuovo per 15 - 20 minuti al forno ventilato a 180 ° finchè la melanzana non avrà una consistenza morbida.

Valori nutrizionali per una porzione:

Energia 175 kcal 

Grassi 10.86g di cui acidi grassi saturi 3.12 g

Proteine 7.2 g

Carboidrati 9.88g di cui zuccheri semplici 9.88g

Fibre 8.04 g

Riflettiamo: questo piatto ha 9.88g di carboidrati di cui tutti zuccheri semplici quindi bisognerebbe stare attenti se questo piatto venisse offerto ad un diabetico, ma in realtà abbiamo tantissima fibra 8.04g e la fibra abbassa l’indice glicemico del piatto, quindi una volta a settimana anche un diabetico può consumarlo !!

 

  • Seguimi su facebook Dott.ssa Mariamichela Carannate e su instagram nutrizionista_roma troverai tante altre ricette.
  • Tutte le volte che esegui la ricetta inoltra la foto del tuo piatto al numero WhatSApp 3339845300, vediamo chi vince, quale sarà la miglior foto? :-)